MANGIARE SANO

I CARBOIDRATI SONO IL NEMICO?

Negli ultimi decenni i carboidrati sono passati da un enorme popolarità ad essere considerati i nemici della perdita peso. Ma questi macronutrienti tanto discussi, sono davvero così pericolosi? Per Susan Bowerman, direttrice del Training Nutrizionale Herbalife, forse sono solo la vittima di un equivoco! Chi segue la dieta con pochi o addirittura senza carboidrati spesso sta alla larga dalle fonti più note come pane, pasta e patate; ma lo sapevi che i carboidrati si nascondono anche in tanti altri cibi? Come spiega Susan, “tantissimi cibi contengono carboidrati e questo è un bene, perché i carboidrati servono al corpo come carburante”.

Tuttavia, Susan tiene a chiarire che non tutti i carboidrati sono uguali. Considerando che i carboidrati più salutari sono quelli meno lavorati, frutta, verdura, fagioli e cereali integrali risultano le opzioni migliori. “Oltre ai carboidrati, questi cibi contengono vitamine e minerali e, nel caso dei vegetali, anche fibre ed antiossidanti naturali”.

I carboidrati “cattivi” da evitare sono quelli molto lavorati e raffinati, quelli che si trovano in zuccheri, dolci, pasta e pane di farina bianca, oltre a cibi salati come la pizza, per citarne solo alcuni. “Hanno poco da offrire all’organismo a parte le calorie”, afferma Susan. “E’ bene perciò soddisfare il fabbisogno di carboidrati scegliendo le fonti più sane, perché contengono tanti altri nutrienti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *